Echinacea e difese

Dalla natura, una valida protezione per l'organismo

L’echinacea è una pianta dalle straordinarie proprietà immunostimolanti: la sua radice contiene polisaccaridi che la rendono preziosa per le difese immunitarie del nostro organismo.

La sua importante azione protegge bambini e adulti dagli attacchi infettivi perché attiva l’azione fagocitaria dei linfociti che agiscono contro batteri, virus e funghi. 

L’echinacea è, quindi, un potente antinfiammatorio, antibatterico, antivirale e immunostimolante naturale, efficace soprattutto contro malattie da raffreddamento. Per questo motivo è l'assunzione è particolarmente indicata in autunno e inverno, quando l’organismo necessita di rafforzarsi contro i raffreddori e i malanni di stagione.

Gli alchilamidi, i polisaccaridi, le glicoproteine e i derivati dell'acido caffeico presenti all'interno dell’echinacea aiutano, infatti, a superare febbre, mal di gola, raffreddori, tosse e altre affezioni dell’apparato respiratorio.

Quest’anno è più importante che mai proteggersi dai disturbi stagionali come la classica influenza, anche perché diversamente dagli anni scorsi c’è un ritardo nell’arrivo dei vaccini antinfluenzali in farmacia. Rafforzare le difese per evitare l’influenza permetterà, in piena pandemia da Coronavirus, di agevolare le diagnosi e facilitare la gestione dei sospetti Covid-19.

L’echinacea si trova in diversi integratori fitoterapici: consulta il farmacista per eventuali interazioni o incompatibilità con altri farmaci.

Per maggiori info e consigli sull’assunzione dell’echinacea come turbo per le difese immunitarie non devi fare altro che venire a trovarci in farmacia!