L'acido ialuronico

Proprietà e tipologie diverse

Negli anni i prodotti beauty a base di acido ialuronico si sono moltiplicati e questo si deve alle straordinarie proprietà di questa molecola.

Sì perché l’acido ialuronico non è un acido, come il nome potrebbe suggerire, ma è una molecola che si trova naturalmente nell’organismo e ha una funzione ben precisa: idratare i tessuti, renderli elastici e proteggere dalle infezioni.

L’acido ialuronico, in particolare, è una componente strutturale della pelle, assieme al collagene e all’elastina. Con l’avanzare dell’età la quantità di acido ialuronico della pelle inizia a diminuire: è un fenomeno del tutto normale, che causa la perdita di elasticità provocando il rilassamento dei tessuti cutanei.

Cosa fanno i prodotti dermocosmetici a base di acido ialuronico?
I prodotti con acido ialuronico sono alleati anti-age contro la perdita di elasticità della pelle perché sopperiscono a questa carenza dovuta al passare del tempo rendendola più idratata e quindi più tonica.

Nel reparto dermocosmetico della farmacia abbiamo a disposizione numerosi prodotti a base di acido ialuronico, ma non tutti sono uguali. Differiscono, infatti, per il peso molecolare, e vanno scelti in base agli obiettivi di skin-care specifici.

Come scegliere il prodotto a base di acido ialuronico più adatto alla propria pelle?
Per scegliere il prodotto più indicato, occorre valutare il peso molecolare:
  • Peso molecolare basso: l’acido ialuronico penetra negli strati più profondi della pelle, stimolando e favorendo la produzione di collagene. Il risultato è che la pelle appare rimpolpata con un miglioramento dell’aspetto delle rughe.
  • Peso molecolare medio: raggiunge uno strato abbastanza profondo, rendendo la pelle più compatta.
  • Peso molecolare alto: l’acido ialuronico crea una barriera sulla pelle, non penetra in profondità, mantenendola idratata e, quindi, prevenendo la formazione delle rughe.


A seconda delle proprie esigenze si sceglierà l’acido ialuronico con peso molecolare più o meno basso: una pelle già matura richiederà un peso molecolare più basso, che agisca più in profondità, mentre per una pelle giovane che vuole prevenire la formazione dei primi segni del tempo sarà più indicato potenziare l’idratazione con un acido ialuronico con peso molecolare alto.

Per questo motivo la scelta delle creme e dei sieri anti-age a base di acido ialuronico deve essere accompagnata da una valutazione delle esigenze della propria pelle, rivolgendosi all'occhio esperto e alle competenze del personale della farmacia per una consulenza personalizzata.

Una volta individuata la tipologia di acido ialuronico più adatta, si sceglie il proprio “protocollo di bellezza”, ovvero il prodotto o - meglio - l’insieme di prodotti che, utilizzati in combinazione tra loro, agiscono insieme per donare alla pelle tonicità e idratazione.

Va ricordato che l’acido ialuronico presente nei prodotti dermocosmetici è una molecola che di per sé non crea reazioni cutanee o avverse e che si integra molto facilmente nella skin-care quotidiana.

Per qualsiasi domanda sull’utilizzo dell’acido ialuronico, sui marchi e sui prodotti più indicati per le tue esigenze, puoi rivolgerti al personale della nostra farmacia.