Caduta di capelli e cambio di stagione

I nostri consigli

I capelli risentono molto del cambiamento di stagione e soprattutto del passaggio dall’estate all’autunno. Il perché di questo risiede nella variazione di luce, temperatura e bioritmo, ma c’è da dire che sul benessere dei capelli influiscono anche le conseguenze della grande esposizione al sole estivo e ad altri agenti quali salsedine, vento, cloro che rendono i capelli più fragili e stressati.

La caduta dei capelli autunnale è da considerarsi un fenomeno fisiologico legato al rinnovamento capillare: il ciclo di vita del capello dura dai 2 ai 6 anni. Ogni capello cade e poi ricresce e segue una crescita caratterizzata da 3 fasi:
  • Fase anagen: è la fase di crescita, la sua fase vitale. Nell’uomo in genere dura circa 2-4 anni, nella donna è circa 3-6 anni.
  • Fase catagen: il capello rallenta la sua divisione cellulare e quindi la sua crescita. Dura circa 7-21 giorni.
  • Fase telogen: il bulbo regredisce fino a morire completamente. Questa fase ha una durata di circa 3 mesi durante i quali il sacco follicolare, che contiene il bulbo del capello, risale verso l’epidermide, fino alla caduta quando lascerà la sede follicolare nella quale sarà probabilmente già riniziato un ciclo anagen per un nuovo capello.


I cambiamenti stagionali, e in particolare l’arrivo dell’autunno, favoriscono la velocizzazione di questo processo. Se la caduta riguarda fino a 100 capelli al giorno si può parlare di caduta fisiologica: in condizioni normali, i capelli una volta caduti ricrescono spontaneamente, continuando il loro ciclo di vita.

Capita però che la caduta sia persistente e che a questa non si accompagni una ricrescita: le conseguenze sono: una variazione nel volume della chioma, l'assottigliamento del fusto, la creazione di zone diradate. In questi casi è bene sempre rivolgersi al medico per capire se la caduta è da imputarsi ad altre cause quali stress o carenze nutrizionali.

Per contrastare la caduta dei capelli autunnale ciò che possiamo fare è favorire la ricrescita. Per fare ciò è importante seguire una routine di cura e bellezza dei capelli quotidiana nel periodo che precede il cambio stagionale o appena si nota l’inizio della caduta. L’obiettivo è rafforzare i capelli in vista della stagione per loro più difficile.

Per il benessere dei capelli in autunno ecco i prodotti che non devono mancare nella routine quotidiana:

  • Lo shampoo anticaduta: in genere si tratta di un prodotto delicato, ad azione energizzante e che non causi stress alla cute.
  • Una lozione anticaduta: contengono vitamine, aminoacidi, estratti vegetali e hanno l’obiettivo di riequilibrare il cuoio capelluto, rendere i capelli più spessi e più forti. Le lozioni anticaduta, a seconda del tipo, si possono applicare prima o dopo il lavaggio.
  • Le fiale: si tratta di trattamenti intensivi che generalmente si applicano una volta a settimana direttamente sul cuoio capelluto come boost.


L'alimentazione ha un ruolo importantissimo anche nella salute e nella bellezza dei capelli. Per una chioma sana, non bisogna mai dimenticare di assumere alimenti ricchi di ferro e vitamine. Quando l’alimentazione non basta o se per diversi motivi non si riesce ad assumere il giusto apporto di ferro e vitamine, si può ricorrere a integratori specifici per i capelli.

Gli integratori alimentari per il benessere dei capelli sono a base di magnesio, selenio, zinco, rame, vitamina B5, vitamina B6, acido folico o ferro. Per far sì che gli integratori per capelli diano dei benefici, è importante assumerli per almeno 3 mesi consecutivi, iniziando da qualche settimana prima rispetto all’inizio dell’autunno.

Gli integratori per i capelli e i prodotti anti-caduta necessitano di tempo per agire e dare risultati visibili. La crescita dei capelli, infatti, è lenta ed è di circa 1 / 1,5 cm al mese.

Se desideri altri consigli sul benessere dei capelli in autunno o hai bisogno di prodotti anti-caduta o di integratori specifici puoi rivolgerti al personale della nostra farmacia.