Occhi e piscina

Consigli per prevenire e curare le irritazioni

Estate: tempo di vacanze e relax, spesso a mollo in piscina! Chi ha deciso di trascorrere qualche giorno a bordo vasca, o chi pratica il nuoto come sport, potrebbe trovare utili queste linee guida per proteggere gli occhi in piscina.

Gli occhi, infatti, assieme a pelle e capelli risentono del contatto con il cloro della piscina. Per non rinunciare però a una bella nuotata ristoratrice è consigliabile seguire qualche accorgimento per prevenire fastidi agli occhi o per alleviarli.

Il cloro è fondamentale per abbattere la carica batterica delle piscine, soprattutto se frequentate da tante persone. Se la piscina non è ben disinfettata e pulita si rischiano infiammazioni alle mucose ben più gravi dei fastidi provocati dal cloro.

Per prevenire i fastidi agli occhi se si frequenta una piscina è consigliato:
  • Indossare degli occhialini o, in alternativa, evitare di aprire gli occhi sott’acqua per non entrare in contatto diretto con il cloro.
  • Se porti le lenti a contatto, toglile prima di fare il bagno: il cloro si può depositare sulla lente e diventare nocivo per la cornea.
  • Dopo aver fatto il bagno, risciacqua gli occhi con l’acqua dolce.


Cosa fare in caso di irritazioni agli occhi in piscina?
Per alleviare i sintomi fastidiosi dell’irritazione, puoi utilizzare gocce oculari idratanti o lenitive. In farmacia abbiamo a disposizione diverse soluzioni.

Inoltre, sciacqua sempre gli occhi con acqua fresca e se usi le lenti a contatto opta sempre per quelle monouso da cambiare a fine giornata.

L’irritazione e il bruciore agli occhi da piscina in genere dura poche ore, ma in caso non dovesse passare consulta subito il tuo oculista.

Con pochi accorgimenti puoi vivere l’estate in piscina con maggiore serenità. Buone vacanze!