L'alimentazione invernale

Cosa mangiare per vivere la stagione fredda in salute

A causa delle temperature più rigide, in inverno è necessario prestare un’attenzione particolare all’alimentazione. Avere una dieta bilanciata durante l’inverno è importante per tanti motivi:
  • Aiuta a rafforzare le difese immunitarie.
  • Fornisce le calorie necessarie per scaldare il corpo.
  • Supporta l’equilibrio del colesterolo.
  • Mantiene in buona salute l’intestino.


Per raggiungere questi obiettivi vi sono dei cibi che non possono mai mancare sulla tavola invernale:

  • Piatti caldi come minestre, zuppe, stufati, in abbinamento con cereali e legumi.
  • Verdure invernali come spinaci, zucca, carote, cavolo, radicchio, verza e patate dolci sono alleate del sistema immunitario. Abbinale ai secondi piatti di carne o pesce!
  • Frutta secca come mandorle, nocciole e noci: è ricca di nutrienti essenziali come zinco, vitamina E e grassi polinsaturi. A causa del suo alto contenuto calorico, è bene ricordarsi di non esagerare!
  • Frutta fresca di stagione ricca di vitamina C: agrumi, cachi e kiwi aiutano a sostenere il sistema immunitario e a mantenere in salute l’intestino.


Un altro elemento fondamentale è non dimenticarsi di bere: anche se in inverno di solito si sente meno lo stimolo della sete, è importante restare idratati per non mettere a rischio la salute. Un’alternativa piacevole è consumare diverse tisane calde nel corso della giornata, dolcificate con miele dalle proprietà antibiotiche e balsamiche.

Anche seguire uno stile di vita attivo e svolgere una regolare attività fisica è di grande aiuto nei periodi freddi non solo per attivare il metabolismo, ma anche per migliorare la circolazione e di conseguenza sentire meno il freddo.

Insomma, attraverso un’alimentazione bilanciata e ricca di cibi nutrienti scelti con cura, possiamo affrontare al meglio la stagione invernale, tenendo sotto controllo le temperature e rafforzando le nostre difese immunitarie contro i malanni stagionali.