L'alimentazione invernale
Cosa mangiare per vivere la stagione fredda in salute
- Aiuta a rafforzare le difese immunitarie.
- Fornisce le calorie necessarie per scaldare il corpo.
- Supporta l’equilibrio del colesterolo.
- Mantiene in buona salute l’intestino.
Per raggiungere questi obiettivi vi sono dei cibi che non possono mai mancare sulla tavola invernale:
- Piatti caldi come minestre, zuppe, stufati, in abbinamento con cereali e legumi.
- Verdure invernali come spinaci, zucca, carote, cavolo, radicchio, verza e patate dolci sono alleate del sistema immunitario. Abbinale ai secondi piatti di carne o pesce!
- Frutta secca come mandorle, nocciole e noci: è ricca di nutrienti essenziali come zinco, vitamina E e grassi polinsaturi. A causa del suo alto contenuto calorico, è bene ricordarsi di non esagerare!
- Frutta fresca di stagione ricca di vitamina C: agrumi, cachi e kiwi aiutano a sostenere il sistema immunitario e a mantenere in salute l’intestino.
Un altro elemento fondamentale è non dimenticarsi di bere: anche se in inverno di solito si sente meno lo stimolo della sete, è importante restare idratati per non mettere a rischio la salute. Un’alternativa piacevole è consumare diverse tisane calde nel corso della giornata, dolcificate con miele dalle proprietà antibiotiche e balsamiche.
Anche seguire uno stile di vita attivo e svolgere una regolare attività fisica è di grande aiuto nei periodi freddi non solo per attivare il metabolismo, ma anche per migliorare la circolazione e di conseguenza sentire meno il freddo.
Insomma, attraverso un’alimentazione bilanciata e ricca di cibi nutrienti scelti con cura, possiamo affrontare al meglio la stagione invernale, tenendo sotto controllo le temperature e rafforzando le nostre difese immunitarie contro i malanni stagionali.