Prevenire e curare le punture di meduse e insetti
Consigli per l’estate
Prevenzione: come ridurre il rischio di punture
La migliore difesa è una buona prevenzione. Ecco alcuni consigli su come ridurre il rischio di essere punto da meduse e insetti:
Prevenzione contro le punture delle meduse:
- Informati sulla presenza di meduse: prima di immergersi in mare, è importante informarsi sulle condizioni marine e sulla presenza di meduse nella zona. Molte località forniscono avvisi e segnalazioni sulle meduse. Di solito, le meduse si trovano in acque calme, calde e poco profonde.
- Indossa abbigliamento protettivo: se sei in una zona conosciuta per la presenza di meduse, indossa costumi a maniche lunghe o apposite tute pensate per ridurre l’esposizione della pelle.
- Utilizza un prodotto “anti-medusa”: si tratta di creme e unguenti - in genere con protezione solare - formulati con potenti inibitori del veleno di medusa. In caso di puntura proteggono efficacemente la pelle dagli effetti citotossici del veleno e minimizzano il fastidio e il rischio di conseguenze durature.
Prevenzione contro le punture di api e vespe:
- Prima di una gita all’aperto, evita di applicare sulla pelle creme o prodotti cosmetici dalle profumazioni intense perché attraggono le api e le vespe.
- Evita un abbigliamento sgargiante: indossa abiti dai colori neutri ed evita indumenti dai colori vivaci che potrebbero attirare gli insetti.
- Se hai un incontro ravvicinato con un’ape o una vespa, mantieni la calma: le api e le vespe possono essere attratte da movimenti bruschi.
- Copri il cibo e le bevande: quando sei all'aperto, copri cibo e bevande per evitare che gli insetti vi si avvicinino
- Pronto intervento: cosa fare dopo una puntura
Hai seguito tutte le precauzioni ma ti trovi ad affrontare la puntura di un insetto o della medusa? Ecco qualche consiglio in caso di puntura.
Cosa fare se si è punti da una medusa:
- Esci dall’acqua e sciacqua la zona interessata con acqua salata, evitando l'uso di acqua dolce poiché potrebbe attivare i nematocisti residui.
- Per alleviare il prurito e bloccare la diffusione delle tossine, applica un gel astringente al cloruro di alluminio, disponibile anche in farmacia, o uno spray lenitivo all’acqua di mare.
- Nelle settimane successive, evita di esporre le zone colpite al sole, perché la pelle è molto più sensibile.
I rimedi “casalinghi” come applicare sulle zone colpite sostanze calde (sabbia, pietre, acqua), urina, aceto non sono realmente efficaci. Il calore disattiva le tossine urticanti, ma per avere questo effetto la temperatura dovrebbe essere di almeno 40 gradi. Questi rischiano di aggravare l’infiammazione in corso.
Cosa fare quando si è punti da un’ape o da una vespa:
- Rimuovi il pungiglione delicatamente usando la parte piatta di una carta o delle pinzette. Non usare le dita, poiché potresti spremere ulteriormente il veleno.
- Applica un prodotto post puntura: in farmacia sono disponibili diversi prodotti, a base naturale o cortisonica, o a base di ammoniaca o antistaminica.
- Applica ghiaccio: applica una borsa di ghiaccio avvolta in un panno sulla zona per ridurre il gonfiore e il dolore.
Reazioni allergiche e quando cercare assistenza medica
È importante monitorare attentamente le reazioni dopo una puntura e cercare assistenza medica in caso di sintomi gravi come difficoltà respiratorie, gonfiore eccessivo, nausea o giramenti di testa. Se sei a conoscenza di una precedente allergia alle punture di insetti, tieni con te un autoiniettore di epinefrina.
Prevenire le punture di meduse e insetti richiede una combinazione di consapevolezza, comportamenti attenti e conoscenze di base sul pronto intervento. Con queste informazioni, puoi goderti al meglio le tue attività all'aperto durante la stagione estiva.