Occhi rossi
Secchezza oculare e altre problematiche estive
- Bruciore e pizzicore agli occhi
- Fotofobia
- Prurito
- Stanchezza visiva e affaticamento oculare dopo la lettura.
- Fastidio quando si indossano le lenti a contatto.
- Piccole abrasioni sulla superficie oculare.
La sindrome dell’occhio secco si presenta quando il film lacrimale, ovvero il sottile strato fluido che ricopre la superficie esterna del bulbo oculare si assottiglia. ll film lacrimale ha una funzione lubrificante, di difesa e di pulizia.
La secchezza oculare si accentua in estate a causa soprattutto dell’esposizione al sole o agli ambienti troppo secchi che incidono sulla lacrimazione. Altre cause dell’occhio secco sono l’esposizione al fumo, l’inquinamento, l’uso prolungato delle lenti a contatto, eventuali traumi o interventi agli occhi e l’invecchiamento.
Durante l’estate oltre alla secchezza oculare, altre problematiche diffuse sono le irritazioni agli occhi dopo il mare e la piscina che provocano arrossamenti e altri fastidi. Gli occhi sono particolarmente sensibili oltre che ai raggi UV, anche alla salsedine e al cloro. Inoltre il clima caldo-umido di spiagge e piscine favorisce la moltiplicazione dei batteri e quindi il rischio di infezioni.
Per preservare la salute degli occhi durante l’estate, si possono mettere in pratica alcune buone abitudini come:
- Curare l'igiene delle mani: lavarle spesso ed evitare di toccare gli occhi con le mani sporche per prevenire infezioni e irritazioni.
- Indossare occhialini: quando si entra in acqua al mare o in piscina è consigliato indossare occhialini per proteggere gli occhi dall’acqua clorata o salata.
- Cura delle lenti a contatto, anche in vacanza: se si utilizzano lenti a contatto, è importante seguire sempre attentamente le istruzioni di pulizia e sostituzione.
- Pausa dagli schermi: ridurre il tempo trascorso di fronte a schermi digitali può alleviare l’affaticamento degli occhi.
- Alimentazione sana: consumare cibi ricchi di vitamine e antiossidanti può favorire la salute degli occhi. Gli alimenti ricchi di carotenoidi hanno una funzione foto-protettiva: via libera al consumo di carote, le zucche, il melone, le albicocche, i pomodori, le angurie e i peperoni
- Proteggere gli occhi dal sole: indossare un cappellino con visiera e gli occhiali da sole anche quando è nuvoloso, e soprattutto quando si è in prossimità di superfici riflettenti quali sabbia e acqua, è importante per prevenire la secchezza oculare.
- Riposo adeguato: Assicurarsi di ottenere un sonno di qualità per il benessere generale degli occhi.
- Lavare gli occhi con acqua dolce una volta usciti dal mare o dalla piscina.
Se queste accortezze non dovessero bastare, in caso di bruciori e sintomi di irritazione oculare si può ricorrere all’uso di colliri ad azione lenitiva e idratante che ristabiliscono il film idrolipidico del bulbo oculare. In caso di presenza di secrezioni o impurità, si consiglia l’uso di salviettine oftalmiche monouso prima di applicare il collirio.
Se i fastidi agli occhi perdurano per più di un paio di giorni, è bene rivolgersi subito al proprio medico o oculista.
Per consigli sui prodotti più adatti al benessere dei tuoi occhi in estate, invece, puoi chiedere un consiglio allo staff della nostra farmacia.