Le macchie solari su viso e corpo

Come prevenirle e come trattarle

Le macchie solari sono alterazioni della pigmentazione della pelle causate da un funzionamento anormale dei melanociti quando è esposta al sole: per proteggersi dai raggi del sole, infatti, la pelle produce più melanina di quella necessaria, dando vita alle tanto odiate macchie, inestetismi cutanei che spesso possono essere molto accentuati.

La melanina è la stessa sostanza che permette alla pelle di abbronzarsi al sole. Va specificato però che la formazione delle macchie non dipende esclusivamente dall’esposizione al sole, ma concorrono altri fattori: genetici, ormonali o la gravidanza, l’assunzione di farmaci, patologie in essere (ad esempio malfunzionamento del fegato), l’utilizzo di cosmetici e la depilazione.

Si individuano due principali tipologie di macchie solari:
  • Melasma e cloasma: hanno un’origine ormonale e si riconoscono per il loro colore bruno e la forma irregolare. Si formano soprattutto nelle donne in età fertile, anche nelle ragazze giovani, specie se assumono contraccettivi orali o se sono in stato di gravidanza. Zigomi, labbro superiore, fronte e guance sono le aree generalmente interessate da questa tipologia di macchie. Per attenuarle bisogna prestare molta attenzione all’esposizione solare.
  • Lentigo solari o macchie senili: sono causate dal fotoinvecchiamento della pelle e compaiono generalmente superati i 40 anni in tutto il corpo, soprattutto nelle persone che in passato si sono esposte al sole senza l’adeguata protezione solare. Per questo motivo è importante sensibilizzare anche i più giovani all’applicazione della crema protettiva.

MACCHIE SOLARI: COME PREVENIRLE
Per prevenire le macchie solari il modo più efficace è applicare la protezione con SPF 50+ durante tutto l’anno, anche durante la stagione invernale. Non sembra, ma i raggi UV hanno la capacità di attraversare le nuvole e penetrare nella pelle, anche quando il cielo è grigio.

Come alternativa alla crema solare protettiva si può utilizzare un fondotinta compatto con fattore di protezione alto. Inoltre, un altro modo per prevenire le macchie solari è non schiacciare brufoli e punti neri perché la pelle lesionata, quando è poi esposta al sole, tende a macchiarsi più facilmente.

MACCHIE SOLARI: COME TRATTARLE
Per attenuare le macchie solari occorre utilizzare prodotti specifici anti-macchie e seguire un protocollo di bellezza in modo continuativo. I prodotti indicati hanno un’azione schiarente: sono sieri generalmente abbinati alle creme specifiche da applicare la mattina e la sera e peeling esfolianti che oltre ad attenuare la macchia favoriscono la luminosità della pelle.

In farmacia abbiamo a disposizione diverse linee di prodotti anti-macchia che agiscono per uniformare l’incarnato ed eliminare questi inestetismi e che vanno scelti in base alla tipologia di pelle, prestando un’attenzione particolare a quelle più sensibili.

È buona abitudine osservare con frequenza il proprio corpo per individuare tempestivamente la presenza di macchie e l’evolversi delle stesse. Al manifestarsi di nuove macchie, consigliamo di consultare un medico specialista che possa diagnosticare nel breve tempo la loro natura e consigliare eventuali trattamenti.