Gli integratori multivitaminici

Salute e benessere in autunno

L’estate è giunta al termine: le scuole hanno riaperto i battenti, le ferie sono un lontano ricordo e piano piano dobbiamo abituarci a nuovi ritmi, nuove temperature e a giornate che si fanno sempre più corte.

Disporre delle energie giuste e contare su difese immunitarie forti è fondamentale in questo periodo per svolgere tutte le attività quotidiane e fronteggiare gli attacchi dei virus influenzali tipici dell’autunno.

In autunno spesso capita di soffrire di stanchezza e debolezza dovute a:
  • Un aumento di stress dovuto al rientro a scuola o al lavoro. 
  • Una vita più sedentaria rispetto a quella estiva.
  • Un’alimentazione sbilanciata dovuta al fatto che spesso si mangia fuori casa.


Il primo passo per affrontare i cambiamenti portati dall’autunno è seguire un’alimentazione bilanciata. Sembra banale, ma dal cibo che ingeriamo ogni giorno deriva gran parte dei nutrienti fondamentali per far funzionare l’organismo correttamente, anche in vista della stagione fredda.

Sappiamo anche che i ritmi serrati, gli impegni di studio e lavoro spesso non consentono di mangiare bene: spesso si consumano pasti veloci fuori casa, non si consuma la giusta quantità di frutta e di verdura e in questo modo l’organismo non riceve il giusto apporto di vitamine.

In questo caso, si può ricorrere all’assunzione di multivitaminici, ovvero di integratori alimentari che contengono mix di vitamine e nutrienti utili a coprire il fabbisogno quotidiano. Le vitamine che consigliamo per i cambi di stagione sono:

  • Vitamina A antiossidante.
  • Vitamine del gruppo B, supportano diverse funzioni dell’organismo e sono ottime contro l’affaticamento.
  • Vitamina C, supporta il sistema immunitario.
  • Vitamina D, utile in autunno e inverno quando la luce del sole è scarsa. L’organismo per sintetizzare questa vitamina ha infatti bisogno della luce solare.
  • Vitamina E, antiossidante e preziosa per il sistema immunitario.


Negli integratori multivitaminici sono spesso presenti altri "ingredienti" utili al benessere dell’organismo come:

  • Calcio: ottimo per il benessere delle ossa e per il corretto funzionamento dei muscoli.
  • Ferro: indispensabile per il trasporto dell’ossigeno nel sangue.
  • Zinco: svolge un ruolo nella produzione di energia e protegge dalle malattie da raffreddamento.


I giusti integratori alimentari per l’autunno sono un valido aiuto per trascorrere questa stagione con energia e in salute, fermo restando che gli integratori non vanno mai assunti come sostitutivi di una dieta e di uno stile di vita sano.

In farmacia disponiamo di un’ampia gamma di multivitaminici in diversi formati (polveri, capsule, compresse ecc.) anche diversificati per esigenze specifiche, come ad esempio le vitamine per bambini in forma di caramelle gommose, oppure i multivitaminici per le donne in menopausa, quelli specifici per l’uomo, oppure i mix di vitamine per gli sportivi.

Per qualsiasi consiglio sulla scelta degli integratori multivitaminici più adatti alle vostre esigenze, potete rivolgervi al banco della nostra farmacia.