Gambe pesanti

I benefici dei prodotti drenanti

Il problema delle gambe pesanti accomuna tantissime persone, soprattutto donne. Conosciuta scientificamente come edema degli arti inferiori, questa problematica si verifica quando, per svariate ragioni, si accumula liquido nei tessuti delle gambe.

Tra le cause che determinano il gonfiore alle gambe vi sono:
  • Insufficienza venosa che impedisce il corretto flusso del sangue verso il cuore, causando ristagno e gonfiore.
  • Ritenzione idrica
  • Problemi linfatici e infiammatori.
  • Stile di vita sedentario


La sensazione di pesantezza e gonfiore alle gambe talvolta è accompagnata anche da dolore e prurito, sintomi che possono compromettere significativamente la qualità della vita delle persone che ne soffrono. 

Per aiutare l’organismo a drenare i liquidi in eccesso e, di conseguenza, alleviare la sintomatologia, si può ricorrere all’assunzione di integratori drenanti.

I PRODOTTI DRENANTI
I prodotti drenanti svolgono diverse funzioni: 

  • Funzione diuretica: diretta ai reni che vengono stimolati alla diuresi;
  • Stimolazione del microcircolo: gli integratori drenanti spesso contengono flavonoidi che migliorano la circolazione del sangue e dei liquidi corporei, contrastando il ristagno e l’accumulo di liquidi e quindi il formarsi di gonfiore, edemi e cellulite;
  • Funzione depurativa: molti integratori drenanti contengono anche sostanze e fibre che agiscono sul fegato e sull’intestino, favorendo la depurazione dell’organismo;
  • Funzione dimagrante: eliminando l’eccesso di liquidi, favoriscono il controllo del peso corporeo.


Gli estratti di ananas, betulla, cetriolo, pilosella, centella sono tra le sostanze che hanno un maggiore effetto drenante e che generalmente sono contenute in questo tipo di integratori.
Ovviamente i drenanti non sostituiscono una dieta bilanciata e uno stile di vita sano e prima di essere assunti è necessario chiedere il consulto del medico o del farmacista.
 
In farmacia abbiamo a disposizione anche le creme ad azione drenante, prodotti ad uso topico che, grazie anche all’azione del massaggio, aiutano a drenare e ridurre i liquidi in eccesso.

In particolare le creme che contengono sostanze quali l’escina (utilizzata anche in molti prodotti indicati per curare le contusioni) o il rusco aiutano a ridurre l’edema e il gonfiore.

DIAGNOSTICARE L’INSUFFICIENZA VENOSA CON IL PLETIX DI CALLEGARI
In caso di gonfiore alle gambe, per valutare la presenza o meno di un problema circolatorio è disponibile in farmacia un servizio diagnostico con l’utilizzo del macchinario Pletix di Callegari, un dispositivo medico certificato in accordo alla direttiva di riferimento 93/42/CE.

Si tratta di uno strumento per lo screening preliminare dell’insufficienza venosa, un test non invasivo che si esegue in pochi minuti e che ci permette di ottenere una stampa immediata dei risultati.

Con il Pletix possiamo verificare il Refilling Time (RT) ovvero il tempo che impiega il sangue a tornare nel polpaccio a seguito di un movimento forzato che ne causa lo svuotamento.

Oltre che in ottica preventiva, Pletix può essere utile per consigliare specifici trattamenti e prodotti, in modo che siano quanto più efficaci, e per monitorare lo stato di salute nel tempo.

Se desideri effettuare il test con il Pletix, puoi rivolgerti allo staff della nostra farmacia o contattarci attraverso i nostri recapiti.