Dolori muscolari e mal di schiena

Prevenzione e rimedi

Dolori e tensioni muscolari e mal di schiena sono problematiche sempre più diffuse che spesso influenzano la qualità della vita delle persone.

Sono dovute per lo più a posture errate tenute per molto tempo: dopo un’intensa giornata di lavoro alla scrivania, dopo un lungo viaggio in auto o in aereo è normale soffrire di crampi e contratture muscolari.

Anche l’inattività è causa del mal di schiena: una vita sedentaria causa la perdita di tono dei muscoli che, non avendo più la tonicità e la forza per supportare la struttura dell’organismo, sono più soggetti a contratture e dolore. Anche lo stress può essere un fattore scatenante: il classico mal di testa da cervicale ha origine nei muscoli di collo e spalle. Lo stress oltre a creare tensioni muscolari alla base del collo ha effetti deleteri anche sul benessere della muscolatura dorsale.

Le tensioni muscolari possono essere dovute anche a sforzi eccessivi: svolgere un’attività fisica esagerata quando non si è allenati sottopone i muscoli a uno stress che, come conseguenza, provoca crampi, contratture e dolore.

In tutti questi casi si ha a che fare con una sintomatologia transitoria e localizzata, che comunque è possibile prevenire.

Dolori muscolari e mal di schiena: come prevenirli.
Prevenire il dolore ai muscoli richiede una serie di accortezze che riguardano per lo più lo stile di vita della persona. Ecco tre consigli preziosi:
  • Segui uno stile di vita attivo: come abbiamo visto l’inattività è una delle cause principali dei dolori muscolari. Scegliere di fare le scale piuttosto che prendere l’ascensore, camminare invece di muoversi sempre in auto, dedicarsi a uno sport o semplicemente prendersi il tempo per camminare ogni giorno è il primo passo per mantenere i muscoli in salute.
  • Evita gli sforzi eccessivi: attenzione agli sforzi soprattutto bruschi e improvvisi “a freddo” come ad esempio inchinarsi o risollevarsi concentrando tutto il peso del movimento nella schiena (che causa il classico “colpo della strega”), ad esempio, favorisce la formazione di contratture. Prima dell’attività fisica moderata, preparati con un riscaldamento leggero.
  • Riduci lo stress: la meditazione e le altre tecniche di rilassamento sono di grande aiuto per diminuire lo stress e quindi le tensioni muscolari.


Dolori muscolari e mal di schiena: i rimedi
In caso di dolore muscolare localizzato che impedisce il corretto movimento, tra i rimedi più efficaci c’è la terapia del calore. Laddove non sia presente un’infiammazione in atto, il caldo è un rimedio efficace perché aiuta a sciogliere e rilassare le contratture e le tensioni muscolari. Con il calore aumenta la circolazione espandendo i vasi sanguigni e questo causa la riduzione del dolore.

A questo proposito sono di grande aiuto le fasce autoriscaldanti prive di medicinale, un rimedio efficace e soprattutto pratico per seguire una terapia del caldo anche fuori casa. In farmacia abbiamo a disposizione le fasce autoriscaldanti Thermacare che sono comode da indossare e danno sollievo dal dolore per circa 8 ore. Sono disponibili in 4 formati diversi:

  • THERMACARE per i dolori di collo/spalla/polso.
  • THERMACARE Versatile XL per il dolore diffuso (coscia e fascia centrale della schiena).
  • THERMACARE Versatile per il dolore localizzato (zona interscapolare, polpaccio e braccia).
  • THERMACARE per i dolori della schiena (zona lombare).


Le fasce contengono granuli di ferro, carbone attivo, sale e acqua che, al contatto con l’ossigeno nell’aria una volta aperta la confezione, stimolano l’ossidazione del ferro rilasciando calore costante.

Altri rimedi sono i massaggi decontratturanti a scopo terapeutico che aiutano a rilasciare la tensione dei muscoli.

In caso in cui il dolore non dovesse passare nel giro di qualche giorno, è consigliato rivolgersi a un medico per una visita specialistica. La consulenza di un fisiatra e la fisioterapia possono aiutare a risolvere definitivamente il problema.