La Soglia renale

Un parametro importante per i pazienti diabetici

L’iperglicemia indica elevati livelli di glucosio nel sangue ed è una condizione tipica dei pazienti diabetici, i quali devono monitorare costantemente i livelli di glucosio nel sangue.

Si ha la “soglia renale” quando questi livelli di glucosio superano un determinato livello e i reni non riescono più ad assorbirlo e lo espellono attraverso le urine. Il glucosio però è fondamentale per fornire energia all’organismo.

La soglia renale generalmente corrisponde a un livello di glicemia pari a circa 180 mg/dl, ma è un parametro che può variare nel tempo e da soggetto a soggetto. Con l’invecchiamento la funzionalità del rene si modifica e, tendenzialmente, con l’aumentare dell’età si alza anche la soglia renale. Questa variazione può però essere determinata anche da patologie ai reni o a disturbi circolatori.

La presenza di glucosio nelle urine è detta anche glicosuria ed è uno dei sintomi del diabete mellito. Per questo analizzare le urine è uno dei modi per capire se anche a livello sanguigno la concentrazione di glucosio è eccessiva.

Controllare glicosuria e glicemia per un paziente diabetico è una fondamentale prassi quotidiana. Controllando la glicemia si risale alla concentrazione di glucosio al momento della misurazione, controllando invece la glicosuria il paziente può scoprire se nelle ore precedenti ci sono stati episodi di iperglicemia.

Anche controllare la presenza di glucosio nelle urine è oggi un’operazione semplice: si utilizzano dei test rapidi che si trovano in vendita in farmacia e che consistono in delle strisce reattive che messe a contatto con l’urina cambiano colore in base alla quantità di glucosio.

In caso di dubbi o domande sulla soglia renale e sui test per l’automisurazione del glucosio nelle urine puoi contare sulla professionalità del nostro staff al banco della farmacia!