Attivazione CNS

Carta Nazionale dei Servizi

Per attivare la nuova Carta Nazionale dei Servizi sufficiente recarsi da noi in farmacia con un documento d’identità valido e completo di timbro e foto.
L’attivazione richiederà pochi minuti.

Grazie alla nuova CNS sarà possibile evitare le code e i tempi di attesa per accedere ai servizi delle Pubbliche Amministrazioni.
Dal punto di vista sanitario permetterà di:
  • prenotazione online delle prestazioni specialistiche ambulatoriali della Regione Autonoma della Sardegna, attraverso il CUP Web;
  • la raccolta dei documenti sanitari elettronici del cittadino, creato nella storia dei suoi contatti con i diversi operatori del Servizio Sanitario Regionale e Nazionale, attraverso il Fascicolo Sanitario;
  • ritiro referti visite specialistiche
  • scelta del proprio Medico di famiglia, consultazione degli elenchi dei Pediatri, accesso propri dati anagrafici e alle esenzioni.
La nuova TS-CNS non svolge solo la funzione di Tessera Sanitaria, Tesserino del Codice Fiscale e Tessera Europea di Assicurazione Malattia (TEAM) per l'assistenza sanitaria nell'Unione Europea come in passato, ma diventa una carta che permette di accedere in modo agevole ai servizi telematici delle Pubbliche Amministrazioni sia regionali che nazionali.

La CNS ha un microchip che contiene certificato di autenticazione elettronico della durata di 6 anni, ed è perciò un utile strumento di riconoscimento veloce e sicuro dal punto di vista della privacy. La nuova Carta Nazionale dei Servizi è predisposta per contenere il certificato di firma digitale, utile per validare i documenti “virtuali” su mezzi informatici.

Ricordiamo che l'attivazione della CNS richiede la presentazione della tessera sanitaria dotata di chip elettronico.

È possibile inoltre ricevere maggiori informazioni via mail contattando l’indirizzo tesseraservizisardegna@regione.sardegna.it.