Il Fascicolo Sanitario Elettronico

Come e perché attivarlo

Il Fascicolo Sanitario Elettronico è uno strumento utilissimo che permette ai cittadini di avere sempre a portata di click la propria documentazione sanitaria.

Per poter consultare il proprio fascicolo sanitario si accede al portale fse.sardegnasalute.it con la propria tessera sanitaria o con lo SPID.

Con il fascicolo sanitario il cittadino può consultare referti e certificati medici: basta avere una connessione Internet per avere sottomano tutti i documenti sanitari.

Inoltre puoi permettere al medico curante di poter consultare la tua “storia sanitaria” accedendo al tuo Fascicolo e, in caso di emergenza, può essere visualizzato anche dal personale del Pronto Soccorso per poterti dare cure mirate e tempestive.

Il Fascicolo Sanitario è utile anche quando ti rechi in farmacia: accedendo al tuo profilo noi farmacisti potremmo visualizzare le prescrizioni mediche senza che tu debba esibire la ricetta.

Il Fascicolo Sanitario della Regione Sardegna è in connessione con quello delle altre regioni d’Italia, quindi anche il medico di un’altra regione può consultare con facilità il tuo Fascicolo per conoscere il tuo storico e allo stesso tempo, qualora un medico di un’altra regione dovesse rilasciarti un referto sarà visibile nel tuo fascicolo.

Come attivare il Fascicolo Sanitario Elettronico
Il Fascicolo è già consultabile dal cittadino, per cui in parte è già attivo. Per permettere al medico curante, al personale del Pronto Soccorso e a noi farmacisti di poter accedere al tuo Fascicolo è necessario attivare la consultazione. Per farlo bisogna accedere al proprio profilo personale nel portale fse.sardegnasalute.it con tessera sanitaria o SPID e modificare le impostazioni della privacy.

Se non desideri fare questo passaggio in autonomia, puoi rivolgerti a uno sportello ASSL o a noi in farmacia: dovrai compilare un semplice modulo di consenso.
 
Hai bisogno di maggiori informazioni sul Fascicolo Sanitario? Rivolgiti allo staff della nostra farmacia oppure chiama il numero verde 800336611 (dal lunedì al venerdì, dalle 09:00 alle 18:00).